Non scrivo spesso perché per me, e chi mi conosce lo sa bene, è molto più semplice esprimermi con le parole. Sono un uomo semplice forse fatto alla vecchia maniera, uno di quelli che dà ancora valore ad una stretta di mano o ad una parola data guardandosi negli occhi. In altre parole io mi fido!. Mi fido e credo nel valore del talento, del sacrificio e del lavoro. Credo nei frutti che un cambiamento o un investimento può dare, credo nella tradizione perché non è cancellando o rinnegando le origini che si crea un futuro migliore.

Sento dire spesso che occorre cambiare, che ci occorre più innovazione perché la Sicilia è “indietro”, siamo vecchi! Bene di certo non voglio qui disquisire di politica, di treni mai arrivati, di linee ferroviarie mai costruite, di lavoro mai creato o di PIL. Preferisco scrivere due righe su ciò che sento più mio e che vorrei tanto diventasse Nostro, la buona cucina. La cucina non è fatta solo di pentole, ingredienti da comprare o piatti da preparare. La cucina è persona, amore, sapori, unione, famiglia e soprattutto Nutrizione. Se ami qualcuno chiunque esso sia, credo che fai di tutto per proteggerlo da ciò che può nuocergli. E allora mi chiedo come mai non vedo più così tanta attenzione in cucina? O meglio come mai si è così superficiali quando si sceglie una semplice merenda per i nostri figli o un ristorante dove portare la nostra famiglia a cena o un gruppo di amici. Credo che siamo circondati da superficialità e da troppi “ ho fretta non ho molto tempo” o ancora “ non ho molto da spendere” “ preferisco ciò che costa meno”.
Blu Lab Academy è stata una scommessa forse anche un rischio, ma l’obiettivo è stato sempre chiaro, diffondere cultura culinaria.
Una cultura che aiuti tutti a vivere meglio, a scegliere bene ed a fare capire come la qualità non è sinonimo di dispendioso, basta conoscere.

Ad oggi posso dire di essere davvero felice ed orgoglioso dei risultati raggiunti, tanto faticosi quanto soddisfacenti. Abbiamo dato fiducia e siamo stati con onore ricompensati.

I nostri corsi, tutte le nostre attività sin ad ora hanno lasciato un segno di crescita in ognuno dei professionisti o semplici appassionati che hanno scelto di condividere con noi le ore di studio offerte dai migliori maestri del settore. Costa fatica credere in qualcosa oggigiorno ma se ciò in cui credi è autentico, porterai dei risultati e soprattutto non sarai mai dimenticato.
Noi crediamo nella nostra mission e condividiamo gli obiettivi e le filosofie di tutte le aziende che ci affiancano.
Scegliamo con rigore e tecnica ogni singola collaborazione per offrire sempre qualità e mai quantità.

L’anno è appena iniziato ed abbiamo già conseguito ottimi risultati.

Voglio ringraziare il mio staff, e tutti gli chef che hanno reso possibile la realizzazione degli workshop e tutti coloro i quali in futuro collaboreranno con la Blu Lab academy.

Ringrazio tutti gli amici, i colleghi la mia famiglia per sostenere le mie scelte a volte poco semplici da raggiungere ma mai impossibili.

“Cucinare per qualcuno è il miglior modo per dirgli che gli si vuole bene”

Alfio Visalli

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.